LA BUONA SCUOLA

Alle elementari si studierà una materia in inglese e alle superiori, in terza e quarta classe verrà inserita un’ora di economia. Lo dice il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini in una intervista ad un quotidiano a proposito del decreto che entro fine febbraio sarà la sintesi del progetto “la buona scuola”.

«Nelle quarte e quinte – spiega riferendosi alle elementari – oltre alla musica e all’educazione fisica con insegnanti specialisti, da settembre ci sarà la possibilità di avere veri e propri professori di inglese che insegneranno in compresenza con la maestra una materia in inglese, per esempio scienze, il cosiddetto Clil». A beneficiare delle novità saranno i bambini che iniziano le elementari dal prossimo anno scolastico.

La materia in lingua inglese, per ora alle medie non ci sarà «ma i presidi potranno usare l’organico funzionale».

Per quanto riguarda la scuola superiore, Giannini ha detto che «arte sarà estesa con un’ora aggiuntiva in tutti e cinque gli anni dei licei, si sta studiando come inserirla nei tecnici e professionali, magari in modo facoltativo. Inseriremo anche un’ora di economia nei licei in terza e quarta superiore».

Leggendo le dichiarazioni del ministro viene da sorridere. Il confronto tra i “buoni propositi delle scuole in futuro” e le “attività già presenti nel nostro istituto” è impietoso.

Possibili strategie future delle scuole

Attività già presenti da noi

Una materia in inglese  in 4^ e 5^ primaria (cioè 1 o 2 ore in inglese) Oltre 10 ore in inglese che si sommano  alle 2 curricolari
Musica ed educazione fisica fatta da specialisti Da noi è così da sempre ed in più c’è l’informatica , l’inglese, la religione
Per ora nessuna materia in inglese alla media Da noi c’è già geografia in inglese
Un’ora di economia in terzo e quarto liceo Da noi ci sono 6 ore settimanali tra diritto, economia politica ed economia aziendale

Qualcuno avanzava perplessità sui cambiamenti avvenuti nel nostro istituto. Questa è l’ennesima prova, qualora ce ne fosse stato bisogno, che la nostra scuola è almeno 10 anni avanti rispetto alle altre.

Molti genitori hanno compreso il salto di qualità e ne è testimonianza la soddisfazione che manifestano quotidianamente e l’elevato numero di iscrizioni.

Ringraziamo tutte le famiglie per la fiducia che ci hanno accordato e che ricambieremo impegnandoci sempre al massimo per offrire un servizio moderno ed efficace nelle strategie e nelle proposte didattiche, ma antico nei valori.

Cordiali saluti

                                                                                                             La direzione