L’iniziativa “Il mio cuore è per te” raccolta di pasta per l’Africa.

L’iniziativa “Il mio cuore è per te – raccolta di pasta per l’Africa” è un progetto di solidarietà sociale promossa dall’ANPS (Associazione Nazionale di Polizia di stato) Gruppo Roma 1 è rivolto a tutti i bambini dai 3 anni fino ai 17 anni che frequentano gli istituti scolastici comprensivi di Roma ed intendono donare un pacco di pasta o di riso, ad un bambino africano, applicando sulla busta un messaggio e/o disegno di speranza e conforto per un futuro migliore.
I pacchi di pasta o di riso verranno raccolti dalle scuole del territorio romano e i volontari ANPS dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Gruppo Roma 1 raggiungeranno ogni singolo istituto scolastico per il trasporto e lo stoccaggio, un operazione necessaria per organizzare la spedizione e mediante un forte lavoro di squadra farli partire via container nella sua ultima destinazione.
La pasta verrà inviata ad un villaggio di Harare nello Zimbabwe e consegnata direttamente al dott. Carlo Spagnolli (medico chirurgo) che vive da anni in Africa. Il villaggio “San Marcellino” attualmente accoglie orfani di genitori deceduti per l’Aids, bambini abbandonati, ciechi e disabili.
La generosità e l’amore di un bambino di Roma che oltre a donare  un pacco di pasta o di riso scriverà  un messaggio di speranza  ad un bambino africano meno fortunato. Donare per definizione significa consegnare un bene nelle mani di un altro senza ricevere nulla in cambio. Ogni bambino ha dentro di sé la capacità di compiere questa azione senza calcoli: è capax boni, è capax amoris, sa eccedere nel dare più di quanto sia tenuto a dare.  È questa la grandezza della dignità della persona umana: sa dare se stesso e lo sa fare nella libertà!